Search results for " Qualità della Vita"
showing 10 items of 19 documents
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E QUALITA' DELLA VITA
2008
DISCOMFORT OCULARE E QUALITA’DELLA VITA NELLA TERAPIA CRONICA ANTIGLAUCOMATOSA: EFFETTO DI UNA SOLUZIONE OFTALMICA MONODOSE
2013
La qualità della vita e il rischio psicopatologico dei pazienti ustionati: una revisione narrativa della letteratura
2016
Nonostante i progressi della medicina e della chirurgia, i traumi da ustione a tutt’oggi rappresentano una causa significativa di menomazione e disabilita, comportano una significativa riduzione della qualita della vita e sono associati a diversi esiti psicopatologici, inclusi la depressione e il disturbo da stress post-traumatico. Questa revisione narrativa non sistematica della letteratura si propone di presentare le evidenze piu significative relative alla qualita della vita, ai sintomi psicopatologici, ai relativi fattori protettivi e di rischio, agli strumenti di valutazione e agli interventi psicologici rivolti ai pazienti ustionati. I risultati mostrano che la storia naturale delle l…
Forma e Vita. L’interno architettonico di Palazzo Abatellis
2017
Guardando con distanza critica la storia dell’intervento di palazzo Abatellis, comprendiamo che attraverso quest’opera di restauro e rifunzionalizzazione è stato concepito un edificio pubblico, un museo, come un luogo di aggregazione e di possibile rigenerazione urbana. Fin da subito - come scrive Vigni nel 1954 - era stata prevista ‘anche la possibilità di un’attività culturale della Galleria, a mezzo di mostre temporanee, di mostre dei restauri via via compiuti, di apertura notturna con illuminazione artificiale, in modo che tale istituto entrasse a far parte della vita cittadina più completa possibile’. Lo stesso Vigni era consapevole che in quegli anni il panorama dei musei italiani dov…
ATTIVITA’ FISICA LATTACIDA IN SOGGETTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA: UN MODELLO DI ANALISI INTERDISCIPLINARE
La qualità della vita è considerata un prodotto derivante da benessere fisico, mentale e sociale e può ovviamente essere compromessa in soggetti affetti da sclerosi multipla (SM), malattia autoimmune cronica demielinizzante che può presentare disturbi abbastanza variegati. Oggetto della presente tesi di dottorato è stato quello di testare un modello di approccio interdisciplinare che possa migliorare la qualità della vita nei pazienti affetti da SM, attraverso la promozione dell'attività fisica, considerando i benefici indotti dalla stessa sullo stato di salute sia fisico che mentale dei pazienti affetti da questa patologia. Particolare attenzione è stata rivolta alla valutazione dei fattor…
Trasformazioni urbane e qualità della vita: un modello di analisi
2020
Questo contributo si sofferma sull’impostazione metodologica di una ricerca pilota sulla qualità della vita negli spazi urbani da inserire in seno ad una successiva indagine di campo più ampia e articolata che possa implementare un noto modello di analisi su uno spazio concreto, quello del quartiere La Loggia di Palermo, noto anche come Vucciria.
Qualità della Vita in Gravidanza e variabili psicologiche. Un contributo di ricerca
2009
QUALITÀ DELLA VITA NELL’ANZIANO
2010
Qualità della vita, benessere e adattamento in studenti stranieri. Un'indagine esplorativa
2010
Il presente contributo riporta le prime rilevazioni di una ricerca esplorativa sulla qualità delle relazioni umane di 15 studenti stranienri iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Palermo. Di particolare interesse sono state la comprendione delle motivazioni e dei vissuti emotivi legati al trasferimento, l’adattamento ai nuovi ambienti di vita e il confronto con la differenza culturale. Nello specifico sono stati indagati i livelli di soddisfazione e benessere percepito, il legame affettivo verso i luoghi e la rappresentazione di sé e del vissuto emozionale.
Periferie, mobilitŕ e qualitŕ della vita
2011
L'urbanistica va verso la "lenta dissoluzione del piano locale". Č necessario pertanto indirizzare gli sforzi verso l'invenzione di un nuovo organismo urbano flessibile capace di esprimere le cento maniere diverse di interpretare la realtŕ odierna, difficilmente adattabile alla rigiditŕ dei confini amministrativi. Le trasformazioni della cittŕ contemporanea dimostrano che non si tratta piů di dare soltanto una forma alle quantitŕ; si tratta di realizzare un sistema flessibile e in continuo sviluppo, confermante in ogni sua parte - anche nelle periferie - la propria caratteristica di "cittŕ", realmente vivibile.